Centraline Aggiuntive a mappa regolabile, Esperienze, impressioni, scambio info e mappe

« Older   Newer »
  Share  
cr4sh0v3r
view post Posted on 24/9/2007, 21:19




Sono entrato anke io nel contorto mondo dei moduli aggiuntivi, purtroppo la corsa 1.7 cdti dispone di centralina ibrida ( isuzu-denso) e la mappatura non è possibile, o almeno non è conveniente in termini di tempi e prezzo.

Cmq....

Ho preso tramite il "solito" colpo d genio e fortuna un modulo aggiuntivo Electronic Power / Cn-Tech, modello Cr2.

L'installazione è semplice, peccato la posizione contorta del nostro sensore rail ( si accede da sotto la car alzandola sul ponte ed ustionandovi se è calda ).
La prima impressione è positiva, ci si deve xò fare la mano con le mappe.
Purtroppo ne ho usata una letteralmente "sparata", in pratica con 1 filo di gas mi incolla come un buon golf 150 x poi andare in recovery ( di sovrapressione direi, visto il rumore degli iniettori e la spinta troooooooppo generosa :D ).
C'è da lavorarci su e trovare il giusto compromesso di mappatura, visto ke il moduletto è comodamente mappabile tramite una porta seriale ed un software a prova d fesso.
Inoltre ha un trimmer ke regola la potenza complessiva, in pratica usando una mappa soft se ne può aumentare la potenza solo agendo dal trimmer piuttosto ke dalla mappa, idem in caso contrario, anke se nn lo preferisco !
 
Top
SKIZZATO81
view post Posted on 26/9/2007, 20:06




ciao anche io ho una corsa 1.7 cdti da 101 (anzi 109 a quanto pare dalle discussioni che ho letto)
fammi sapere come ti va con questo modulo... ps costa molto..? da chi l'hai ordinata..?? l'hai montata da solo...?? io ho gia' 104000 km tutto originale e siccome mi serve per lavoro voglio avere una certa sicurezza prima di mettercela... anche perche' fino adesso mi ha dato tante soddisfazioni e gli voglio bene come ad una persona. d@x
 
Top
cr4sh0v3r
view post Posted on 26/9/2007, 20:24




Ciao, preciso da subito una cosa. Le auto prodotte in serie nn sono tutte uguali, può capitare il caso fortunato dei 109 cv come il caso meno fortunato dei 98 cv, purtroppo la produzione in catena porta a questo.
Cmq tralasciamo e ti rispondo a tutto il resto.
Il modulo è della cn-tech, siamo intorno ai 300 euro, l'ho avuto da una persona ke si è divertita a testare dei prodotti, dunque l'ho pagata una fesseria.... poi t faccio dire da 1 altro utente ke l'ha presa direttamente da loro.
X il montaggio mi son dovuto rivolgere ad una persona con il ponte xkè lo spinotto del rail è raggiungibile solo da sotto nei pressi del motorino di avviamento, e okkio ke la car sia fredda altrimenti t c ustioni :D

La mappa è regolabile, dunque puoi scegliere un minimo incremento senza fare danni.
Al momento dovrebbe esserci 1 utente in giro con la centralina attiva x il giro d prova mappa, vediamo a ke ora finisce d testare. :partytime2.gif:
ieri abbiam discusso 1 pò x i vari step d mappa da testare.

X il volere bene vai tranquillo, parli con uno ke a 30.000 km ancora nn ha dato le tiratone fonde, la tratto come fosse da rodare, scaldo il motore prima d salire d giri e aspetto sempre 1 minuto prima d spegnere a motore caldo ed aspetto ke finisca anke la ventola del radiatore !!!!!
 
Top
SKIZZATO81
view post Posted on 26/9/2007, 20:39




di dove 6 tu io pr di siena ma + vicino a grosseto e viterbo

anche io sono molto scrupoloso per adesso mai over 2000 finche in temperatura, aspetto un po' prima di spegnere quando e' molto calda e tagliandi con mobil 1 0w40 ogni 20 000 (sto in montagna )


oltre al modulo aggiuntivo cosa mi consiglieresti ?? tu cos'hai e a quanto l'hai portata?? io vorrei fare qualcosa ma voglio essere sicuro di non fare cazzate... se ne sente dire tante di minchiate che e' difficilissimo scremare tra le tante quelle poche scelte giuste con marche giuste e installate da mani competenti.
 
Top
andrea1982cdti
view post Posted on 26/9/2007, 22:40




finito il giro di prova...sto testando un po' di mappe..cmq questo secondo me e il modulo migliore..e te lo dice uno che dopo questo ne ha provati altri 2,tra cui quello di un famoso preparatore toscano....ora ho su quello della cn tech,http://www.moduliaggiuntivi.com/prodotti/cr-pro.html...costa poco e gestisce anche la sovralimentazione...
 
Top
cr4sh0v3r
view post Posted on 26/9/2007, 22:45




Kisà ke la cn nn ci faccia dei favori come tester :D e promotori del prodotto :poster_spam.gif: :shifty:
 
Top
SKIZZATO81
view post Posted on 27/9/2007, 13:17




speriamo bene.. non vedo l'ora di schiaffarci anche io qualcosa di serio e compatile.
 
Top
andrea1982cdti
view post Posted on 27/9/2007, 22:02




sono in fase di test con la mappa soft,con la prex turbo quasi invariata.Va discretamente bene ma domani provero' ad alzarla leggermente per far si che il debimetro legga la maggiore quantita' d'aria aspirata,e per capire se diminuisce leggermente la rumorosita',perche ho notato che con la prima mappa(incremento map maggiore)il motore sembrava meno rumoroso(anche se forse e solo una mia impressione...)
 
Top
SKIZZATO81
view post Posted on 27/9/2007, 22:32




per adesso mi sembra di capire che stia dando buoni risultati non credi ..? senti ma tu hai solo il modulo ho hai cambiato anche qualcos'altro ??

sono andato anche io sul sito e ho visto il modulo cr che dovresti avere tu se non erro... ma ha anche il telcomando per attivare e disattivare direttamente dall'abitacolo??
mi spiegheresti meglio ?? (sai e' da poco che seguo le vostre discussioni) :-)
 
Top
andrea1982cdti
view post Posted on 27/9/2007, 23:50




ho il modulo cr2 pro,ho eliminato il secondo cat(tubo diretto) e filtro a pannello bmc.Se vuoi puoi prendre i telecomendi,e decidere se disattivare il modulo,attivare solo l'incremento rail(gasolio)o attivare l'incremento rail+map(prex turbo).Anche se secondo me il telecomando nn serve,perche poi non lo disattivi piu il modulo....cmq son contento ..
 
Top
SKIZZATO81
view post Posted on 28/9/2007, 13:42




Senti ma per scarico diretto intendi dire che hai eliminato il catalizzatore del finale e hai lasciato quello lungo che sta al centro della macchina??? o viceversa?? o entrambi?? eventualmente il finale conviene metterlo?? conosci marche buone??
cmq sia con la revisione come la metti ??? :o: non ti fanno storie..?? adesso con queste cosette a quanti cavalli sarai arrivato ?? scusami per le 16.000 domande :( ma hai messo alla macchina proprio quello che evevo in mente io. :P
 
Top
andrea1982cdti
view post Posted on 28/9/2007, 21:21




Allora,la nostra car ha un impianto di scarico cosi' strutturato:partendo dalla turbina c'e il primo cat(prekat)che non ho tolto,poi c'e il secondo cat sotto la zona della leva del cambio(io ho tolto quello,mettendo un tubo diretto)poi c'e il silenziatore centrale lungo e il terminale.Alla revisione non se ne accorgono..poi dipende da chi vai..cmq dall'analisi dei gas di scarico che fanno in revisione non si riesce a capire(sul diesel)se la macchina e scatalizzata(sui benza invece si).Per i cavalli non ti saprei dire,non l'ho mai rullata...cmq chiedi pure..appena posso ti rispondo :D :D
 
Top
cr4sh0v3r
view post Posted on 28/9/2007, 22:14




Finalmente ho testato la mia car.
Ragionando al contrario di come fan tanti, ho deciso di fare un intervento mirato in base al mio stile di guida, tralasciando totalmente la parola cavalli !

Ora ho il pedale del gas + reattivo, l'auto riprende e sale anke dai 1100, ovviamente lo fa nn da ferrari ma di sicuro meglio ke da originale. La salita dei giri non è brusca e perciò preservo la totale affidabilità.
Ho testato il solito percorso col solito tratto in salita, invece ke scalare di terza è andata tranquilla di quarta.

Poi ho deciso di dare un paio di mm anke al trimmer di potenza e sempre con la stessa mappa ho notato dei lievi incrementi in tutti i range testati in precedenza.

Ho fatto poi il test del recovery.
Sono andato in una zona kiusa e soprattutto dritta ed in salita. Ho testato la partenza da fermo a tavoletta totale, ottima salita senza noiosi sgommamenti ke fan male alla meccanica, la prima e seconda marcia salgono fluide, terza e quarta allungano senza problemi, purtroppo nn c'era spazio x la quinta, pazienza.
Il test cmq l'ho fatto proprio in condizioni esagerate ( giri alti, tavoletta totale ) proprio x vedere la reale affidabilità.
Devo dire ke ne sono soddisfatto !

Incrementi mirati x renderla solo + fluida :partytime2.gif:
 
Top
SKIZZATO81
view post Posted on 2/10/2007, 13:25




Grazie tante per la pazienza che hai dimostrato nel rispondermi adesso comincio ad averci le idee molto piu' chiare ... senti vedo scritto che hai fatto anche il trattamento ceramico al motore. Trovato differenze ?? secondo te ne vale la pena ?? ps l'eliminazione del secondo cat ti ha dato buoni vantaggi o quasi impercettibile?? e il tubo di ricollegamento lo hai fatto fare artigianale???
 
Top
andrea1982cdti
view post Posted on 2/10/2007, 21:58




il trattamento ceramico rende il motore piu' fluido,ma la differenza non e' enorme.Cmq serve sopratutto a proteggere il motore visto che e' diciamo "elaborato"...io consiglio di farlo.Per il cat ho fatto tagliare l'estremita' che arriva dal motore (l'altra estremita' che va al posteriore e solo infilata e ha una fascetta)e ho fatto saldare un tubo dritto,e un lavoro che qualsiasi meccanico fa senza problemi.Cos' facendo il cat originale non lo danneggi e un domani puoi rimetterlo.I vantaggi(anche se minimi)si sentono ad alti regimi,perche il motore prende i giri piu' facilmente.Inoltre diminuisce la contropressione allo scarico e la turbina soffre di meno.La cosa negativa e una leggera perdita di potenza sotto i 2mila giri/min,ma è una cosa poco avvertibile.
 
Top
18 replies since 24/9/2007, 21:19   2591 views
  Share